Blog

Contemporary Archetypes

Venerdì 15 luglio alle 21.30 presso il Teatro del Silenzio – Piazza Vittorio Veneto, ti aspettiamo per la mostra collettiva “Contemporary Archetypes” dove Big – Broker Insurance Group partencipa come sponsor tecnico.
La mostra si svolge all’interno dlel’evento ArtInsolite ed è a cura di Matteo Graniti con la critica di Pietro Quattriglia Venneri.

Presenziano artisti come Giovanni Balderi, Alex Folla, Matteo Basilè, Angelo Marinelli e Vittoria Regina; intervengono Red Ronnie e il critico d’arte Luca Beatrice

Il Teatro del Silenzio è un anfiteatro naturale, affasciannte salotto luminoso e verde “en plain air” a Lajatico, ed è stato ideato nel 2006 da Alberto Bartalini.

La “Pala Grossi”, dal nome dell’ultimo proprietario, riemerge nel 1984 e suscita da subito un vivace dibattito tra gli storici dell’arte, che la attribuiscono chi ad Antonio da Crevalcore, chi a un ignoto maestro attivo tra Bologna e Modena, affine al cosiddetto “Maestro di Ambrogio Saraceno”. Solo recentemente gli studi di Antonio Buitoni e Angelo Mazza hanno identificato l’opera con il dipinto un tempo sull’altare dell’oratorio dell’Immacolata Concezione a Reggio Emilia, proponendone una convincente attribuzione a Giovanni Antonio Bazzi, pittore attivo tra Parma e Bologna tra Quattro e Cinquecento, autore dell’affascinante Madonna col Bambino del museo di Springfield in Massachussets.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Contemporary Archetypes

Leave Comment